Articolo 1 – Ambito di applicazione
Il presente Regolamento integra lo Statuto dell’Associazione e costituisce norma costante della vita della Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva San Marco (in breve denominata “Polisportiva” e/o “PSM”).
Ogni Associato è tenuto all’osservanza delle norme dello Statuto dell’Associazione e del presente Regolamento.
La Segreteria della Polisportiva avrà cura di rendere sempre disponibili entrambi i documenti che devono essere affissi sull’Albo Sociale, pubblicati nel sito web della Polisportiva e consegnati ad ogni aspirante associato alla presentazione della domanda di ammissione alla Polisportiva.
Le modifiche e gli aggiornamenti del Regolamento vengono proposti dal Consiglio Direttivo o da un terzo degli Associati ed entrano in vigore dopo l’approvazione dell’Assemblea Ordinaria degli Associati.
Articolo 2 – Albo Sociale
Presso la Sede Sociale è collocato l’Albo Sociale. Sempre consultabile dagli Associati, vi vengono esposti i documenti, gli atti e le comunicazioni di interesse generale relative alle attività sociali.
Ove possibile, le stesse comunicazioni vengono pubblicate sul sito web della Associazione.
Articolo 3 – Ammissione alla Polisportiva
La domanda di ammissione alla Polisportiva deve essere presentata presso la Segreteria della Polisportiva utilizzando la modulistica predisposta corredata da una fotografia.
All’atto della domanda l’istante dovrà esprimere la Sezione della Polisportiva alla quale chiede l’iscrizione ed indicare l’indirizzo di residenza ed eventuali recapiti telefonici e/o telematici (indirizzo e-mail) atti a garantirne l’immediata reperibilità.
Egli dovrà inoltre sostenere un colloquio con il Consigliere responsabile o con persona dallo stesso incaricata della sezione a cui si richiede l’iscrizione. Durante tale colloquio l’aspirante associato espliciterà le motivazioni che lo hanno spinto a chiedere la associazione alla Polisportiva. Dovrà inoltre dimostrare di conoscere, nelle parti che lo interessano, lo Statuto ed il Regolamento di cui gli è stata data precedentemente copia, e si impegnerà formalmente a rispettarli. Infine gli verranno indicate le aspettative che la Polisportiva ha nei suoi confronti.
Non verranno più ammessi alla Polisportiva soggetti precedentemente radiati in seguito a delibera Assembleare.
Possono altresì presentare nuovamente domanda di associazione soggetti decaduti per espulsione causa morosità. In tal caso la domanda potrà essere presentata non prima di tre anni dalla data della espulsione, previo pagamento di quanto dovuto per l’anno della espulsione in aggiunta a tutte le normali quote e canoni di iscrizione.
Articolo 4 – Comunicazione variazioni recapiti
Gli associati sono tenuti a comunicare per iscritto alla Segreteria eventuali variazioni di residenza o dei recapiti telefonici e/o telematici (indirizzo e-mail) atti a garantire l’immediata reperibilità.
La variazione di residenza e dei recapiti telefonici e/o telematici (indirizzo e-mail) atti a garantire l’immediata reperibilità dell’associato non comunicata esenta la Polisportiva da ogni eventuale responsabilità per mancata e/o ritardata comunicazione e verrà considerata violazione del regolamento e come tale perseguita.
Articolo 5 – Fondatori della Polisportiva
I fondatori sono coloro i quali hanno fondato la Polisportiva e fanno parte di un elenco depositato in segreteria.
I fondatori della Polisportiva hanno accesso a tutti gli impianti della Polisportiva e possono praticare, secondo le modalità previste dal presente Regolamento, previa iscrizione alla federazione interessata e sentito il parere favorevole del responsabile di sezione, tutte le discipline sportive esistenti presso la Polisportiva con l’esclusione dell’attività agonistica.
Articolo 6 – Quota associativa e contributi associati
L’ammontare delle quote associative, rivalutabile annualmente ex indici ISTAT, ed altre somme dovute, viene confermata dall’Assemblea degli associati su proposta motivata del Consiglio Direttivo a seguito della variazione dei costi di gestione.
Le quote associative ed ogni altra somma dovuta devono essere corrisposte nelle seguenti scadenze e modalità:
La quota associativa, il tesseramento alla Federazione Sportiva Nazionale di riferimento della Sezione alla quale l’associato è iscritto, contributo per l’iscrizione ad un minimo di due manifestazioni sportive organizzate dalla Sezione di appartenenza ed ogni altra quota contributiva eventualmente applicata, devono essere corrisposte entro il 31 gennaio di ogni anno.
Oltre tale data verrà applicata una sanzione di € 55,00 per ritardato pagamento. Tale sanzione consente all’associato di corrispondere le quote associative ed ogni altra somma dovuta, penale compresa, entro e non oltre il 1 marzo di ogni anno. Superata tale data senza aver corrisposto tutte le somme dovute, l’inadempiente decadrà automaticamente dalla qualifica di associato alla Polisportiva San Marco. Il CD ratificherà l’espulsione come previsto dall’articolo 9 dello Statuto.
Il canone ormeggio a mare, il canone posto a terra per catamarani/derive e canoa/kajak devono essere corrisposti entro il 30 aprile di ogni anno.
Oltre tale data verrà applicata una sanzione di € 55,00 per ritardato pagamento. Tale sanzione consente all’associato di corrispondere le quote di canone ormeggio, posto a terra, penale compresa, entro e non oltre il 1 giugno di ogni anno. Superata tale data senza aver corrisposto tutte le somme dovute, l’inadempiente decadrà automaticamente dalla qualifica di associato alla Polisportiva San Marco. Il CD ratificherà l’espulsione come previsto dall’articolo 9 dello Statuto.
In caso di impedimenti ostativi al pagamento delle quote, adeguatamente documentati, l’associato si rimetterà alla decisione del consiglio direttivo.
Gli Associati in regola con il pagamento delle quote associative e delle altre somme dovute, godono dei seguenti benefici:
a. Possono praticare tutte le discipline sportive esistenti presso la Polisportiva previo tesseramento alla federazione Sportiva Nazionale della disciplina che si vuole praticare.
b. Tesseramento alla Federazione Sportiva Nazionale alla quale la Polisportiva è affiliata e di riferimento della sezione alla quale l’Associato è iscritto;
c. Possono fregiarsi dell’emblema (guidone) sociale da ritirare presso la Segreteria.
d. Possono utilizzare la Sede Sociale, le imbarcazioni ed i mezzi sociali nei modi e nei limiti fissati dal regolamento della Polisportiva.
e. Possono partecipare alle gare dei campionati sociali.
f. Possono far partecipare alle attività sociali e sportive i propri famigliari fino al secondo grado ed ospiti. Tale facoltà è estesa ai propri conviventi more uxorio. I famigliari ed i conviventi devo essere tesserati alla Federazione Sportiva Nazionale della disciplina che intendono praticare. Per praticare attività agonistica anche i famigliari dovranno associarsi.
All’atto del pagamento della quota associativa:
Ogni associato dovrà versare una quota quale contributo per l’iscrizione ad un minimo di due manifestazioni sportive organizzate dalla Sezione di appartenenza. Nel caso in cui l’associato sia impossibilitato a partecipare alla manifestazione o nella veste di concorrente ovvero di organizzatore o di membro dello staff dell’organizzazione, la quota d’iscrizione versata non verrà restituita e rimarrà a disposizione della Sezione che ne disporrà per il raggiungimento dei fini istituzionali. Da tale obbligo sono esentati gli associati in lista d’attesa per un posto barca a mare e/o a terra iscritti alle sezioni Vela, Pesca e Catamarani
Gli associati assegnatari di un ormeggio a mare o posto a terra per catamarano o deriva dovranno versare la quota quale contributo per l’iscrizione alle manifestazioni sportive (regate/gare di pesca) anche se iscritti ad una sezione diversa dalla Vela, Pesca e Catamarani e devono provvedere al pagamento del canone annuale ormeggio/posto barca a terra.
L’importo del contributo di iscrizione alle manifestazioni sportive e del canone annuale ormeggio/posto barca a terra viene determinato dal Consiglio Direttivo e viene indicato nel tariffario pubblicato all’Albo Sociale.
Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di accettazione della domanda di ammissione i nuovi associati sono tenuti al pagamento delle quote associative e delle altre somme dovute alla Polisportiva solo per la parte rimanente dell’anno. L’importo viene diviso in dodicesimi e moltiplicato per il numero dei mesi restanti sino al termine dell’anno sociale (mese di iscrizione compreso) tranne che per l’importo della cauzione che sarà saldata nella sua totalità. Il mancato pagamento entro i termini comporterà l’annullamento della domanda d’associazione.
Gli allievi della PSM sono tutti i minorenni che svolgono attività sportiva presso la Polisportiva non versano alcun canone salvo le quote previste per l’attività sportiva svolta tranne l’importo di tesseramento presso la Federazione Sportiva Nazionale. Nel caso in cui i Regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali prevedano definizioni diverse queste verranno adottate dalla Polisportiva per uniformità. La partecipazione ad attività formative può prevedere il pagamento di una quota d’iscrizione a copertura dei costi sostenuti dalla PSM.
Articolo 7 – Attività sportiva
Gli Associati che partecipano ad attività sportive organizzate dalle Federazioni di appartenenza sono tenuti a darne comunicazione alla Segreteria indicando nome, piazzamento nelle competizioni, tipologia delle attività e tutte le informazioni a queste connesse.
Gli associati che svolgono attività sportiva anche agonistica e master per la Polisportiva devono essere in possesso della prescritta idoneità fisica a praticare l’attività secondo le disposizioni della Federazione Sportiva Nazionale di riferimento per le discipline sportive praticate.
Tutti gli associati devono partecipare ogni anno ad almeno 2 manifestazioni sportive organizzate dalla Sezione della Polisportiva alla quale sono iscritti, o organizzate da altre associazioni partecipando a nome della Polisportiva.
Qualora non partecipino come concorrenti a quelle organizzate dalla Polisportiva, potranno intervenire alle stesse manifestazioni partecipando al servizio di sicurezza ed assistenza, o al servizio organizzazione.
I dati relativi alla partecipazione alle attività sopra descritte saranno raccolti e forniti alla Segreteria dai Delegati di Sezione.
Articolo 8 – Responsabilità
La Polisportiva declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti dagli Associati e da eventuali ospiti di questi negli spazi dell’Associazione o comunque da questa gestiti.
Articolo 9 – Posti barca
Ogni associato potrà essere titolare per un massimo di un posto barca a mare, due derive/catamarani a terra e due armi/canoe a terra.