La A.S.D. Polisportiva San Marco è una realtà sorta nel 1970 al Villaggio del Pescatore, nel comune di Duino-Aurisina, allo scopo di offrire ai giovani del luogo un centro che fosse occasione di pratica sportiva, di aggregazione sociale e di crescita anche morale nel sentirsi parte di una comunità solidale e operosa.
Attualmente la Polisportiva San Marco è una associazione che vanta un migliaio di iscritti tra associati ordinari ed allievi delle discipline sportive ed è suddivisa in varie sezioni:
la sezione Tennis con i suoi 3 campi in erba sintetica e una quarta struttura coperta con terreno in PVC che organizza tornei federali Under 14, 12 e 10 nonchè il trazionale torneo nazionale di quarta categoria. Vanta una rinomata Scuola Tennis per ragazzi/e riconosciuta dal settore tecnico della F.I.T.
la sezione Vela e la sezione Catamarani, di cui parte vitale è la scuola di vela (Centro Federale dal 2006 multiscafi e monoscafi) si sviluppa in un’area molto ampia e bene strutturata, caratterizzata da un ottimo accesso al mare come pure da approdi sicuri e confortevoli. Durante l’anno si organizzano manifestazioni veliche sia da diporto che regate zonali.
la sezione Canottaggio, la quale ha già ottenuto importanti risultati tra i quali quali un secondo posto ai campionati del mondo di Coastal-Rowing (Istambul 2011 singolo femminile) e un primo posto all’italiano
la sezione Pesca sportiva è decisamente la più numerosa annoverando circa 400 imbarcazioni. Al suo interno vengono organizzate gare di pesca di carattere sociale, intersociale e federale.
la sezione Calcio, prettamente agonistica con una squadra femminile militante del campionato interregionale FVG/Veneto di Serie C.
Le potenzialità globali dell’associazione sono quindi molto rilevanti per la disponibilità di spazi e della loro collocazione, ampie aree verdi, marine vicine e accoglienza sorridente. Spazi attrezzati e tecnici provetti possono aiutare chiunque voglia impratichirsi nella bella arte dell’andar per mare.
Dal 2007 la Polisportiva San Marco dispone inoltre di una sede sociale tutta nuova , tale da conferirle quei connotati che ne accrescono funzionalità e immagine.