Articolo 24 – Anno Sociale
L’anno sociale coincide con l’anno solare.
Articolo 25 – Amministrazione
L’amministrazione della Polisportiva è unica nella gestione del patrimonio della Polisportiva, dei costi e dei ricavi generati dallo svolgimento dell’attività sociale nel suo complesso.
All’Assemblea Ordinaria degli Associati ogni anno devono essere presentati per l’approvazione
• Il Bilancio Consuntivo della Polisportiva che evidenzia i risultati dell’attività istituzionale, dell’attività sportiva (dettagliata per Sezione), dell’attività sociale e dall’eventuale attività commerciale svolta nei limiti previsti dalla normativa vigente nella regolamentazione delle ASD. Nel rispetto del principio di trasparenza verranno evidenziati i contributi pubblici, le sponsorizzazioni e i risultati della gestione finanziaria.
• Il Bilancio Preventivo della Polisportiva che comprende le indicazioni dei Delegati di ogni Sezione e del Delegato alla Cura degli Impianti e della Sede, del Delegato Mare e della Segreteria, approvato dal Consiglio Direttivo, indica la stima delle necessità finanziarie ed economiche della gestione delle singole Sezioni per l’anno sociale non ancora iniziato in funzione dello svolgimento della normale attività della Sezione oltre che delle manifestazioni sportive e degli eventi che questa intenda organizzare e viene redatto in forma analoga al Bilancio Consuntivo;
Il Tesoriere:
a. Sovrintende alla compilazione del Bilancio Consuntivo e Preventivo della Polisportiva e dei singoli eventi sportivi o sociali;
b. Partecipa assieme ai Delegati di Sezione alla ratifica dei contratti con collaboratori (istruttori, allenatori, collaboratori tecnici ecc.) e fornitori;
c. Porta a conoscenza del Consiglio Direttivo, assieme al Delegato interessato, qualsiasi spesa suppletiva oppure imprevista che superi la quota a Bilancio Preventivo, allo scopo di ottenere le necessarie delibere di attuazione;
d. Relaziona trimestralmente sullo stato di cassa e del bilancio.
La registrazione dei documenti contabili viene curata dal personale impiegato presso la Segreteria della Polisportiva. Può essere conferito incarico ad un professionista iscritto all’albo dei dottori commercialisti per garantire alla Polisportiva un servizio di consulenza e supporto in materia contabile e fiscale, nonché la gestione, la certificazione e la presentazione agli enti competenti della Pubblica Amministrazione di tutti i documenti e dichiarazioni contabili e fiscali della Polisportiva nel rispetto delle norme di legge tempo per tempo vigenti.
Per garantire il rispetto e la sostenibilità degli impegni nel lungo periodo, il Consiglio Direttivo può deliberare la costituzione di un fondo di riserva destinato a coprire i costi di uno specifico piano di investimento accantonando le somme necessarie ed evitare il ricorso alle risorse economiche e finanziarie della gestione ordinaria della Polisportiva.
Per ridurre al minimo il rischio di insolvenza, la partecipazione agli eventi sportivi e sociali verrà permessa solamente previo pagamento anticipato della somma dovuta. In tal senso, la Segreteria, in accordo con il Consiglio Direttivo, si strutturerà per vigilare in tal senso.
Possono essere concessi l’accesso agli impianti e/o la partecipazione a eventi formativi a non associati, garantendo la prelazione e la convenienza economica per gli associati, nel rispetto di tutte le normative vigenti per le A.S.D. Tutti i rapporti che prevedono obbligazioni continuative ex art 1766 Codice Civile e seguenti possono essere instaurate solo nei confronti di associati.
Articolo 26 – Spese per attività agonistiche
Tutte le spese per partecipare a competizioni agonistiche/ricreative sono a carico degli associati. Eventuali possibili contributi saranno erogati dal CD se richiesti.
Articolo 27 – Gestione manifestazioni sportive ed eventi
La gestione di eventi quali manifestazioni e competizioni sportive, corsi di formazione e convegni, organizzazione e partecipazione a manifestazioni di interesse sociale e culturale, deve garantire il reperimento delle risorse economiche e finanziarie necessarie per sostenere e realizzare l’evento stesso.
Per questo motivo gli organizzatori dell’evento devono:
• Sottoporre all’approvazione del Consiglio Direttivo il “Programma della Manifestazione” che intendono organizzare assieme al Bilancio Preventivo dei costi e ricavi dell’evento stesso.
• Presentare al Tesoriere la documentazione contabile dei contributi e delle spese relative alle manifestazioni, rimanendo sempre vincolati al rispetto dei limiti indicati nel Bilancio Preventivo approvato.
Il Consiglio Direttivo autorizza la realizzazione degli eventi e, in considerazione della loro rilevanza, delle ricadute positive per la Polisportiva, del rispetto dei fini istituzionali dell’Associazione, nonché della congruità della spesa, può deliberare la copertura di costi non sostenibili dalla gestione del singolo evento.
Il Consiglio Direttivo può accettare, proporre, organizzare attività sociali per i residenti del Villaggio del Pescatore e zone limitrofe.
Articolo 28 – Beni in comodato d’uso gratuito
Gli associati che intendono cedere in comodato d’uso gratuito beni o attrezzature alla Polisportiva per favorire lo svolgimento dell’attività dell’Associazione devono darne comunicazione scritta alla Segreteria dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo valuta le proposte ed autorizza la Segreteria a formalizzare la cessione ed a inventariare il bene in apposito registro.
Non seguendo tale procedura, l’associato potrà rientrare in possesso di un bene in uso presso la Polisportiva solo dimostrando in maniera inequivocabile il titolo di proprietà.
Articolo 29 – Sito internet e Posta elettronica della Polisportiva
Allo scopo di favorire e velocizzare la diffusione delle informazioni e delle notizie riguardanti la Polisportiva sono stati attivati:
a. Un sito internet della Polisportiva.
b. Una casella di posta elettronica della Polisportiva.
c. Una mailing list per ciascuna Sezione della Polisportiva.
Il sito internet della Polisportiva è raggiungibile all’indirizzo: www.polisportivasanmarco.it
Il sito è composto da una sezione con accesso pubblico nel quale vengono inserite ed aggiornate le informazioni di carattere generale e di pubblico dominio sulla Polisportiva e le sue Sezioni, e da una sezione dedicata esclusivamente agli associati che possono fruire di contenuti ed informazioni loro riservate con l’inserimento di un codice di identificazione (USERID) e di una chiave di accesso (PASSWORD).
Il Delegato di ogni Sezione può consegnare alla Segreteria della Polisportiva il supporto digitale con i files relativi al materiale che intende pubblicare o in alternativa spedire gli stessi files all’indirizzo di posta elettronica della Polisportiva. La Segreteria provvederà all’inserimento delle informazioni nel sito nel rispetto della normativa vigente in materia, rendendo sempre evidente il nome dell’autore dell’informazione.
L’indirizzo di posta elettronica della Polisportiva è: info@polisportivasanmarco.it
La segreteria della Polisportiva cura e aggiorna le mailing list degli iscritti alle diverse Sezioni utilizzando i dati forniti dagli associati come previsto dall’art. 3 del presente Regolamento. L’elenco delle mailing list è pubblicato sul sito della Polisportiva nell’area riservata agli associati.
L’invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo della Polisportiva o alle mailing list sopra menzionate è riservato esclusivamente alle comunicazioni di interesse ed utilità per tutti gli associati.
Le informazioni contenute nei messaggi devono essere rispettose delle norme di legge in materia ed in ogni caso del criterio di irreprensibile condotta morale, civile e sportiva indicato all’art. 5 dello Statuto della Polisportiva.
Il mancato rispetto delle suddette norme verrà considerata violazione grave del regolamento.