Articolo 80 – Uso della Sede, degli Impianti e dei beni sociali
L’ uso della Sede Sociale è riservato agli Associati, loro familiari ed ospiti occasionalmente invitati per partecipare alla vita sociale, agli eventi ed alle manifestazioni o feste organizzate dalla Polisportiva.
Il Consiglio Direttivo ha facoltà di interdire l’accesso agli ospiti non graditi.
Gli Associati hanno la facoltà di invitare nella Sede Sociale, negli impianti sportivi, in aree in concessione alla Polisportiva e nelle loro imbarcazioni persone di loro conoscenza rimanendo garanti della loro condotta e responsabili della loro sicurezza nell’ambito della Sede Sociale.
Si potranno introdurre animali domestici nel recinto della Sede purché muniti di guinzaglio od altri accorgimenti per non arrecare danno e disturbi agli Associati.
La conservazione dei locali e l’igiene ed il decoro di tutti gli ambienti sono affidati all’ educazione ed al reciproco rispetto di tutti gli Associati.
È dovere di ogni associato non lasciare rifiuti ed immondizie nelle aree della Polisportiva e di non inquinare le acque del porto con scarichi di sentina o qualsiasi sostanza non biodegradabile.
Ogni tipo di rifiuto, immondizia o prodotto di scarto, comprese le feci dei propri animali, deve essere raccolto in maniera idonea e depositato negli appositi cassonetti esterni al terreno in concessione.
Sulle aree della Polisportiva è vietata qualsiasi operazione di manutenzione che disperda nell’ambiente materiale inquinante.
È vietato l’accesso alle aree delimitate da sbarra a tutti i veicoli e motocicli, salvo quelli di servizio debitamente autorizzati dalla Segreteria ovvero quelli degli associati per esclusive ragioni di carico/scarico. A questi ultimi sarà compito della Segreteria fornire le chiavi della sbarra d’accesso (per un numero di veicoli non superiore a cinque contemporanei) per il tempo strettamente necessario all’operazione, previa presentazione da parte dell’interessato di un documento di identità e con obbligo di esporre l’apposito contrassegno fornito dalla Segreteria. Appena verrà collaudato il sistema di apertura sarà reso operativo con comando elettronico.
Ogni giorno dalle ore 23.00 alle ore 07.00 l’accesso ai pedoni è limitato ai soli associati e loro ospiti, per motivi di pubblica sicurezza.
Articolo 81 – Danni alle strutture, attrezzature sportive, beni, automezzi ed impianti sociali
Durante la frequentazione nell’ambito sociale gli Associati saranno responsabili dei danni causati da loro o dai loro ospiti alle strutture ed agli impianti sociali, nonché dei danni causati ad altri Associati.
Nel caso di Allievi tale responsabilità sarà assunta dai loro genitori o da chi ne fa le veci.
Gli Associati hanno il dovere di denunciare spontaneamente i danni arrecati da loro o dai propri familiari ed ospiti alle strutture, alle attrezzature sportive, ai beni, agli automezzi ed agli impianti sociali, dandone completa descrizione al Consiglio Direttivo tramite comunicazione da inoltrare in Segreteria e saranno tenuti alla completa rifusione delle spese sostenute dalla Polisportiva per la loro riparazione, nella misura e nel modo stabilito dal Consiglio Direttivo.
Nel caso di danno o danneggiamento alle strutture ed agli impianti sociali che configurano violazione delle norme statutarie, il Consiglio Direttivo provvederà ad emettere provvedimento disciplinare a carico dell’associato interessato.
Articolo 82 – Modalità per le manifestazioni e le feste sociali
Il Consiglio Direttivo stabilisce il programma delle attività ricreative sociali e ne informa gli Associati.
Tutti gli Associati sono tenuti ad osservare le disposizioni impartite dal Direttivo riguardanti la fruizione e l’accesso ai locali della Sede, sia durante l’allestimento che durante lo svolgimento della manifestazione. Il Direttivo provvederà agli opportuni avvisi ed alle disposizioni necessarie.
Articolo 83 – Modalità per manifestazioni o feste private o personali
Manifestazioni private sono quelle organizzate tra Associati e manifestazioni personali sono quelle organizzate da Associati con invitati ospiti estranei alla Polisportiva.
La domanda effettuata dagli Associati e riguardante l’uso di spazi esterni dovrà essere indirizzata al Direttore Sede ed autorizzata dal Consiglio Direttivo.
Essa dovrà essere corredata dalle informazioni necessarie per la piena comprensione dell’avvenimento per cui si fa richiesta come:
a. L’indicazione degli spazi esterni di cui si richiede la disponibilità;
b. Il numero dei partecipanti.
c. La tipologia e la durata della manifestazione o festa che si intende effettuare.
d. La possibilità di interventi musicali con spese a carico del richiedente.
e. L’assunzione di responsabilità da parte del associato richiedente nell’eventualità di danni alle strutture o agli impianti.
Non sono ammesse manifestazioni o feste con fini di lucro.
Il Consiglio Direttivo, valutati gli impegni Sociali, darà disposizione ai richiedenti affinché durante l’avvenimento per il quale è stato dato parere favorevole:
• Siano rispettate tutte le norme di sicurezza relativamente agli spazi esterni in cui si svolge l’avvenimento, anche in relazione al numero delle persone partecipanti.
• Siano acquisite a spese del richiedente tutte le necessarie autorizzazioni per l’avvenimento previste da altri Ordinamenti.
Al termine della manifestazione o festa l’organizzatore si assumerà l’onere del riordino e della pulizia degli spazi esterni utilizzati.
Articolo 84 – Norme relative all’utilizzo delle attrezzature, imbarcazioni ed automezzi sociali
L’uso delle attrezzature sportive, delle imbarcazioni e dei beni sociali è consentito esclusivamente:
• Per rappresentare la Polisportiva.
• Per la pratica delle attività sportive ed attività connesse alla realizzazione degli scopi sociali.
• Agli associati in possesso della tessera rilasciata con la Polisportiva da una delle Federazioni Sportive Nazionali alle quali la Polisportiva stessa è affiliata, previa autorizzazione scritta del Delegato alla Sezione o del Direttore Sportivo.
Eventuali richieste o necessità di utilizzo da parte di soggetti privi di tali requisiti dovranno essere valutate ed autorizzate dal Consiglio Direttivo.
Gli automezzi di proprietà della Polisportiva possono essere condotti solo da soggetti previamente autorizzati dal Presidente.
Il conducente è tenuto al rispetto delle norme di legge e ad usare il mezzo affidatogli con la diligenza e la cura del buon padre di famiglia.
In caso di guasti improvvisi verificatisi nel corso del viaggio e in genere nei casi di urgenza e necessità, il conducente, previa autorizzazione anche telefonica del Presidente, ovvero se non reperibile, del suo delegato, può fare eseguire immediatamente le riparazioni necessarie ricorrendo alle officine disponibili sul posto. In tali evenienze le spese di riparazione, ove sostenute dal conducente, dovranno essere debitamente documentate.
Nel caso di furto del mezzo il conducente dovrà provvedere immediatamente alla relativa denuncia alle competenti autorità e, di seguito, dovrà presentare un dettagliato rapporto e copia della denuncia alla Segreteria.
Il conducente non potrà portare il mezzo affidatogli presso la propria abitazione se non nei casi necessari per l’utilizzo dello stesso.
È vietato trasportare persone estranee alla Polisportiva la cui presenza sul mezzo non sia in diretto rapporto con il servizio per il quale è stato autorizzato l’uso del mezzo.
È vietato l’uso personale del mezzo o comunque utilizzarlo per scopi diversi da quelli autorizzati.
IL C.D. può deliberare di far utilizzare i mezzi ad altri enti aventi scopi simili a quelli definiti nello Statuto della Polisportiva e con le modalità definite nel presente regolamento.
Articolo 85 – Calendario di utilizzo degli automezzi
È compito della Segreteria redigere ad inizio anno, su indicazione dei Delegati delle sezioni che svolgono attività sportiva, il Calendario di utilizzo degli automezzi.
Il Calendario di utilizzo è vincolante per l’utilizzo dei mezzi e potrà venire modificato in seguito a richieste motivate.
In caso di più richieste per lo stesso periodo temporale, il CD, su segnalazione della Segreteria, deciderà a chi affidare il mezzo utilizzando anche i seguenti criteri di priorità:
a. Importanza dell’evento.
b. Utilizzo per traino.
c. Durata della trasferta.
d. Distanza.
e. Numero di partecipanti.
Articolo 86 – Modalità di consegna e riconsegna dei mezzi
Il Registro di Utilizzo dei mezzi è custodito e aggiornato dalla Segreteria che in occasione di ogni consegna del mezzo vi registra:
a. Generalità del conducente
b. Data e orario del prelievo
c. Km di partenza
d. Destinazione e motivo del prelievo
e. Data e orario previsti per la riconsegna
f. Firma del conducente
Alla riconsegna del mezzo il conducente vi registra:
a. Data e orario effettivi di riconsegna
b. Km di arrivo
c. Eventuali anomalie
d. Del conducente
Il mezzo va riconsegnato pulito e con serbatoio pieno
È compito della Segreteria verificare il livello di carburante e lo stato del mezzo alla riconsegna.
Articolo 87 – Manutenzione dei mezzi di trasporto
La manutenzione dei mezzi di trasporto è di competenza della Segreteria che è tenuta a far effettuare i tagliandi previsti dal libretto di manutenzione dei mezzi e la revisione degli stessi in conformità a quanto disposto dalle norme vigenti in materia.
La Segreteria deve altresì gestire le attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di riparazione dei mezzi.
Gli interventi di manutenzione straordinaria e di riparazione devono essere preventivamente autorizzati dal CD che esaminerà i preventivi.