Articolo 30 – Competenze delle Sezioni
Le Sezioni sono unità organizzative della Polisportiva deputate a coordinare lo svolgimento di tutte le attività connesse alla pratica delle varie discipline sportive allo scopo di favorire ed incentivare le conoscenze, le capacità tecniche e sportive dei propri associati in tutti i modi ritenuti opportuni, attraverso la gestione e la promozione di corsi di avviamento alle discipline sportive, di istruzione tecnico-professionale, formazione, qualificazione e perfezionamento nell’attività sportiva e nelle attività connesse, la partecipazione e organizzazione a manifestazioni e competizioni sportive, eventi formativi e convegni, manifestazioni ricreative e culturali collegate alla pratica dello sport, nonché attività di informazione ed editoria in tutte le forme tecniche.
Articolo 31 – Affiliazione e rappresentanza
La Polisportiva è affiliata alle Federazioni Sportive Nazionali di riferimento per tutte le discipline sportive praticate. La rappresentanza presso i rispettivi organi federali spetta al Presidente della Polisportiva. Questi può conferire delega specifica a persone di fiducia scelte tra gli Associati per rappresentare l’Associazione in sua vece nell’ambito federale di riferimento di ogni Sezione.
Articolo 32 – Delegato di Sezione
Il Consiglio Direttivo nomina un Delegato per ciascuna Sezione della Polisportiva scelto tra i consiglieri eletti ed appartenenti alle Sezione con il compito di:
a. Rappresentare gli associati iscritti alla propria Sezione nel Consiglio Direttivo informandolo in merito alle attività, le necessità e l’andamento della Sezione, nonché ai risultati delle partecipazioni alle manifestazioni sportive degli associati iscritti alla propria sezione.
b. Curare i rapporti con gli associati della propria Sezione e favorirne gli incontri organizzando momenti o eventi ricorrenti di aggregazione.
c. Convocare e gestire le eventuali “Riunioni degli Associati” della propria Sezione.
d. Nominare il Direttore Sportivo della Sezione e i membri della eventuale Commissione Sportiva della Sezione.
e. Compilare di concerto con il Direttore Sportivo sia il “Programma Annuale delle Manifestazioni Sportive e degli Eventi” che la Sezione intende organizzare, che il Bilancio Preventivo della Sezione per sottoporli all’approvazione del Consiglio Direttivo.
f. Presentare al Tesoriere la documentazione contabile dei contributi e delle spese relative alle manifestazioni sportive ed agli eventi approvati dal Consiglio Direttivo, rimanendo sempre vincolato al rispetto dei limiti indicati nel Bilancio Preventivo approvato.
g. Presentare al Consiglio Direttivo la relazione con la descrizione della capacità, curriculum e richieste economiche degli istruttori, allenatori e collaboratori tecnici che intende incaricare per svolgere l’attività formativa e sportiva nella Sezione e ne chiede l’approvazione per l’avvio del rapporto di collaborazione (con possibilità di collaborazione con altre sezioni per lo stesso istruttore).
h. Curare la pubblicazione sul sito internet e su tutti gli organi di informazione della Polisportiva delle notizie, comunicati, avvisi e segnalazioni relative alla Sezione.
i. Ha facoltà di conferire delega speciale ad associati iscritti alla Sezione per lo svolgimento di attività di sua competenza connesse a singoli eventi o, limitatamente alla durata del suo mandato, incarichi continuativi per lo svolgimento di compiti dei quali in ogni caso egli rimane responsabile.
Per svolgere queste attività si avvarrà della collaborazione del personale della segreteria
Articolo 33 – Direttore Sportivo (di ogni Sezione)
Il Direttore Sportivo è responsabile della gestione di tutte le attività sportive della Sezione e pertanto:
a. Compila di concerto con il Delegato di Sezione il Programma Annuale delle Manifestazioni Sportive ed il Bilancio Preventivo inerente i contributi e le spese delle stesse.
b. Cura l’organizzazione delle manifestazioni sportive, avvalendosi della collaborazione della eventuale Commissione Sportiva.
c. Aggiorna il Delegato di Sezione in merito ai risultati delle partecipazioni alle manifestazioni sportive degli associati iscritti alla propria sezione.
d. Verifica che gli atleti, gli associati e gli allievi siano in possesso dell’iscrizione aggiornata alla Federazione Sportiva Nazionale di riferimento della sua Sezione e del previsto certificato medico di idoneità prima di iniziare ogni attività sportiva organizzate dalla Polisportiva.
e. Individua gli istruttori, allenatori e collaboratori tecnici che intende incaricare per svolgere l’attività formativa e sportiva nella Sezione e di concerto con il Delegato di Sezione redige una relazione con la descrizione delle loro capacità, curriculum e richieste economiche (con possibilità di collaborazione con altre sezioni per lo stesso istruttore).
f. Coordina l’istruzione pratica e teorica di tutti gli atleti, verifica che l’attività venga svolta nel pieno rispetto delle norme della Federazione Sportiva Nazionale della disciplina sportiva della Sezione avvalendosi a tale scopo degli istruttori e della collaborazione della Commissione Sportiva.
g. Sovrintende l’uso dei mezzi sociali, delle attrezzature sportive, dei magazzini e dei materiali destinati all’attività sportiva della Sezione. Ne propone l’acquisto, ne cura la manutenzione e la conservazione nonché l’aggiornamento dell’inventario.
h. Concede agli Allievi il permesso di invitare ospiti nella Sede Sociale e negli impianti per assistere alle attività.
i. Ha facoltà di conferire delega speciale ad associati iscritti alla Sezione per lo svolgimento di attività di sua competenza connesse a singoli eventi o, limitatamente alla durata del suo mandato, incarichi continuativi per lo svolgimento di compiti dei quali in ogni caso egli rimane responsabile.
Per svolgere queste attività si avvarrà della collaborazione del personale della segreteria.
Articolo 34 – Commissione Sportiva
La Commissione Sportiva collabora con il Direttore Sportivo nella promozione, organizzazione e gestione delle manifestazioni e degli eventi sportivi, della Sezione.
Il Direttore Sportivo la dirige e rappresenta.
Articolo 35 – Costituzione di una nuova Sezione
La richiesta di costituzione di una nuova Sezione va presentata al Consiglio Direttivo unitamente al Regolamento della Sezione stessa.
Ottenuta l’approvazione della costituzione dal Consiglio Direttivo l’attività della Sezione può essere avviata dopo l’approvazione dell’Assemblea.
La guida della nuova Sezione spetta ad uno dei consiglieri già eletti nel Consiglio Direttivo e da quest’ultimo incaricato a rappresentare al suo interno la Sezione ed i suoi iscritti fino alla riunione della più prossima Assemblea Ordinaria dei Associati durante la quale verranno eletti i Consiglieri della Sezione.
Articolo 36 – Attività formativa e sportiva – Corsi
Nelle strutture ed impianti ottenuti in concessione, di proprietà o gestiti dalla Polisportiva, i corsi di avviamento, di qualificazione e perfezionamento nelle attività e discipline sportive, l’attività formativa, le lezioni e le attività didattiche in generale, siano esse erogate dietro compenso o a titolo gratuito possono essere tenuti esclusivamente da istruttori, allenatori, professionisti e collaboratori tecnici con i quali il Consiglio Direttivo della Polisportiva abbia formalizzato un rapporto di collaborazione o consentito con apposita autorizzazione.
Articolo 37 – Partecipazione ad attività sportiva di altre Sezioni. Cambio Sezione di appartenenza.
Gli associati iscritti ad una Sezione possono partecipare alle attività sportive di altre Sezioni dopo aver sostenuto il pagamento della quota per il tesseramento alla Federazione Sportiva Nazionale di riferimento della disciplina sportiva scelta, ferma restando l’appartenenza alla Sezione scelta all’atto dell’iscrizione alla Polisportiva.
Gli associati con barca a vela potranno scegliere all’atto dell’iscrizione alla Polisportiva se appartenere alla sezione vela o pesca sportiva.
L’eventuale cambio di sezione di appartenenza deve essere richiesto presso la Segreteria con comunicazione scritta indirizzata al Consiglio Direttivo che decide in merito.
Articolo 38 – Scuola Vela e calendario regate
Per promuovere e diffondere lo sport della vela, la Polisportiva potrà organizzare ogni anno corsi allievi ai quali sono ammessi giovani d’ambo i sessi, figli di associati e non associati, di età non inferiore ai 6 anni e non superiore ai 18. La Polisportiva potrà organizzare i corsi insieme ad altre società sportive.
La domanda di ammissione al corso sarà redatta su apposito modulo e firmata, nella Segreteria sociale, da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. Dovrà contenere tra l’altro la dichiarazione che il firmatario si rende garante e responsabile per eventuali danni causati dall’allievo a terzi o al patrimonio sociale e che l’aspirante al corso ha sicurezza nell’esercizio del nuoto.
Il numero degli allievi viene annualmente stabilito dal Consiglio Direttivo che darà precedenza ai figli dei associati.
Il corso sarà diretto da un istruttore nominato dal Consiglio Direttivo. L’istruttore sarà responsabile del materiale in dotazione per lo svolgimento del corso.
La qualifica di allievo è subordinata alla frequenza delle lezioni teoriche e pratiche, al comportamento tenuto ed al profitto conseguito e dimostrato.
La Polisportiva potrà organizzare corsi per adulti propedeutici o perfezionanti della vela sia riservati ad associati sia di libera partecipazione.
Le norme che disciplinano il funzionamento dei corsi e le sue attività saranno contenute in appositi regolamenti che verranno distribuiti a tutti gli aspiranti all’atto dell’ammissione.
Il Direttore Sportivo deve coordinare, di concerto con il Direttore Sportivo della sezione Catamarani l’attività della Scuola Vela.
Il Delegato ed il Direttore Sportivo della Sezione devono coordinare i calendari delle regate sociali e i corsi vela di concerto con il Delegato ed il Direttore Sportivo della Sezione Catamarani e della Sezione Pesca Sportiva.