Articolo 41 – Scopi e fini della Sezione
La Sezione Catamarani ha lo scopo di promuovere l’attività velica dilettantistica ed agonistica, la qualificazione ed il perfezionamento degli Associati nel diporto nautico e nelle attività connesse sia con finalità di educazione fisica e formazione morale, che con finalità agonistiche e amatoriali per catamarani e derive.
Articolo 42 – Affiliazione
La Polisportiva è affiliata alla Federazione Italiana Vela (F.I.V.)
L’ associato iscritto alla Sezione Catamarani deve essere tesserato con la Polisportiva alla F.I.V. Eventuali deroghe potranno essere concesse dal Consiglio Direttivo per motivi sportivi.
Articolo 43 – Accesso all’area Catamarani
Per motivi di sicurezza l’area in cui sono custodite le imbarcazioni, le attrezzature e gli spogliatoi sono recintate.
Agli associati della sezione verrà consegnata dalla Segreteria una chiave del cancello di entrata all’area attrezzature. L’uso delle chiavi è personale ed in caso di smarrimento l’interessato dovrà immediatamente informare la Segreteria dove sarà comunque conservata copia delle chiavi di accesso alle aree suddette. La Segreteria terrà un elenco degli associati assegnatari in possesso delle chiavi.
Articolo 44 – Regolamentazione delle uscite
E’ totale responsabilità degli equipaggi ogni valutazione utile per garantire l’uscita in mare in totale sicurezza, con particolare riguardo al proprio grado di capacità di conduzione dell’imbarcazione e all’evoluzione delle condizioni meteomarine.
È fatto obbligo agli equipaggi di compilare l’apposito registro delle uscite esposto all’esterno degli spogliatoi prima di uscire in mare e perfezionare l’iscrizione firmando al momento del rientro, che dovrà avvenire prima del tramonto, registrandone l’ora. I membri dell’equipaggio dovranno annotare su detto registro eventuali inconvenienti occorsi durante l’uscita in mare.
Il registro sarà quindi indicativo dell’attività svolta dagli associati.
Articolo 45 – Chiusura giornaliera della Sezione
L’ultima persona a lasciare l’area della Sezione dovrà avere la cura di verificare il rientro di tutte le imbarcazioni e provvedere alla chiusura a chiave dei cancelli dell’area.
Articolo 46 – Ospitalità
Nell’area a disposizione della Sezione Catamarani, in occasione di eventi organizzati dalla associazione, potranno essere ospitate imbarcazioni di altre associazioni sportive iscritte alla FIV. Sarà cura del Delegato di sezione chiedere preventivamente l’autorizzazione al CD fornendo documentazione sulle ragioni e le modalità della richiesta di ospitalità il quale deciderà in merito.
In particolare dovranno essere specificati:
a. Il numero di atleti che richiedono ospitalità, i loro nominativi e quelli dei tecnici e degli accompagnatori.
b. Il numero delle imbarcazioni che dovrebbero stazionare nell’area.
c. La durata dell’ospitalità.
Articolo 47 – Stazionamento area riservata alla Sezione Catamarani
Lo stazionamento nell’area della Sezione Catamarani è concesso solo a derive e a catamarani.
La Polisportiva non prevede lo stazionamento, nell’area di imbarcazioni a motore, escluse quelle di
Servizio della Sezione stessa e i gommoni di cui all’articolo 101 del presente Regolamento. Sono ammessi in campo A i carrelli per il trasporto dei catamarani/derive qualora contenenti attrezzature indispensabili per la navigazione ma solo nel caso che i proprietari/armatori ne dimostrino l’effettivo uso per rappresentare, in competizioni in trasferta, la Polisportiva.
Articolo 48 – Norme generali
È fatto obbligo agli associati di mantenere in ordine gli spazi del campo catamarani che comprendono l’area di stazionamento delle imbarcazioni e gli spazi coperti.
E’ compito esclusivo dell’armatore mantenere l’efficienza e la sicurezza dell’ormeggio a terra nonché della propria imbarcazione ed attrezzature.
La Polisportiva si riserva la facoltà di non rinnovare l’autorizzazione allo stazionamento nell’area agli associati proprietari di imbarcazioni inutilizzate o in uno stato evidente di abbandono per periodi superiori ai 12 mesi.
In corrispondenza dell’attività sportiva estiva ed in particolare durante i corsi o gli allenamenti è fatto obbligo di liberare gli spogliatoi del materiale estraneo a tale funzione.
Tutte le imbarcazioni presenti all’interno dell’area catamarani devono esporre nella parte interna dello scafo di “dritta” all’altezza della traversa anteriore, l’apposito adesivo identificativo dell’imbarcazione, in modo tale che sia immediatamente visibile.