La sezione vela nasce nel 2001 dopo la scissione in sezioni dell’iniziale Polisportiva San Marco, con lo scopo “lo sviluppo, la diffusione l’incremento e la promozione dell’attività sportiva, didattico ricreativa e turistica.” Attualmente, dei circa novecento soci che fanno parte della Polisportiva San Marco, 220 sono iscritti alla sezione vela.
Quasi la totalità dei Soci della sezione vela partecipano alle varie manifestazioni veliche nel golfo che si disputano tutto l’anno, ottenendo ottimi risultati.
La società ha in concessione circa 600 posti barca, suddivisi tra la sezione pesca e vela, tutti muniti di acqua corrente, energia elettrica e servizi.
La Polisportiva San Marco è uno dei 751 circoli affiliati alla FIV. Ogni anno la sezione organizza vari eventi sportivi come regate e veleggiate, tra le quali “Il Trofeo San Marco”, Il “Memorial Lottini” e la “Veleggiata dei Leoni”.
Negli anni scorsi è stata co-organizzatore del campionato Italiano Dinghy 12’ e dei Campionati Italiani ORC, svoltisi entrambi a Monfalcone.